la vista corta!


Nel 2019 l'Italia si conferma fanalino di coda con il suo Pil a 0,1%, seguita dalla Germania (0,5%). E' anche l'unico Paese Ue dove gli investimenti sono negativi: -0,3% sull'anno precedente.
I due dati quelli dell'Italia e quelli della Germania sono conseguenziali. In quanto anche con questo governo la politica economica è tutta basata sull'export e la nostra industria manifatturiera è fortemente dipendente verso la Germania . Questo significa che se la Germania cresce molto, noi cresciamo un poco, se la Germania decresce poco, noi decresciamo molto!!!!
Dunque se la politica del governo non cambia, gli alti e i bassi non centrano nulla con il governo. A meno del dato negativo degli investimenti.


Se è comprensibile che i privati non investano e si accontentano di prendere le varie elemosine a pioggia che il governo effettua, ma che non sposta di una virgola ne la politica occupazionale ( se non fino a che durano gli incentivi) , ne tanto meno gli investimenti che sono legati alle aspettative di crescita del mercato in generale .
Invece non è comprensibile che gli investimenti pubblici siano negativi. E si sa che in economia se non si investe e in investimenti produttivi, non ci si può aspettare che questa per miracolo possa crescere.
Se per esempio , invece di spargere elemosine (RdC o Quota 100) quei soldi fossero stati destinati a investimenti, non solo sarebbe stato un aiuto concreto ai disoccupati , ai bisognosi, ma si sarebbe innescato un meccanismo virtuoso. Gli investimenti avrebbero generato salari, profitti , nuove entrate fiscali. Profitti e nuove entrate fiscali sarebbero stati reinvestiti e re-innescare il processo ri-produttivo.

E allora, visto la prospettiva cosi palesemente ovvia perché non la si è messa in pratica?
Ma un tipo di questa politica per avere dei ritorni benefici occorrono tempi lunghi in termini elettorali , più di una legislatura. E se invece il must per i politici è la prossima tornata elettorale e non invece un futuro di sviluppo e una visione a lungo termine , la cosa non è proficua. Fare invece carità di Stato , ha un impatto molto più immediato !!! L'economia va male? E chi se ne frega, sarà problema di chi seguirà!!!!

Da questo punto di vista , questo governo è solo la riproduzione di quelli precedenti!