l'importante e sopravvivere, mica vivere!


Prima ne ero convinto. Adesso mi sto ricredendo. Non credo che Salvini voglia aprire una crisi di governo dopo le Europee, anche se vincesse alla stragrande ( vincerà , ma non stravincerà). Un governo a conduzione Lega con FdI e Berlusconi non avrà i numeri. Se si aprisse la crisi, il testimone passerebbe, perchè cosi dice la Costituzione, al partito della maggioranza relativa in Parlamento e questo è il M5S. Lo dice la Costituzione, e Mattarella questo vuole.
Le apertura del PD e di Zingaretti e le ipotesi in questo senso da parte dei maggiori supporter sia dell'una e dell'altra sponda per un governo col M5S tendono tutti a ipotesi di questo genere. La campagna per convincere le masse è iniziata da tempo. Troppo fuori dalle righe il governo pentaleghista
E non è un governo a maggioranza strampalata , non meno di quello con la Lega.
Per entrambi sarebbe una scialuppa di salvataggio. Per il PD per riprendere fiato, e sopratutto riprendere parte del suo elettorato passato al M5S o all'astensionismo.
Per il M5S consentirebbe loro di mantenere le leve del potere e delle poltrone loro unico scopo e ossigeno per i suoi Parlamentari. Cambiato partner, cambiato contratto con relativo notaio, cambiati uomini e ministri, Cambiare tutto per non cambiare nulla.
La politica sopratutto in materia economica non si sposterebbe di una virgole, in materia di lavoro rimarrebbe sostanzialmente tutto invariato, come d'altronde era già rimasta uguale nonostante la Lega , o forse proprio per questo, e cosi la politica dell'immigrazione. Forse formalmente, non ci sarebbero le sceneggiate dei porti, chiusi, non avremmo le sceneggiate dei ministri con le felpe o con le divise, ma tutto rimarrebbe uguale a se stesso
D'altronde l'importante e sopravvivere, mica vivere!