il populismo i gattini li fa ciechi


Quelli del M5S si son fatti due conti e questi non tornano!
Se passa la loro legge sulla riduzione dei Parlamentari avremo dagli attuali 945 a 600 fra senatori e deputati.
La storiella che lo si fa per risparmiare non regge. Questo lo diceva anche Berlusconi e Renzi, Passano i governi, ma la necessità di ridurre il Parlamento ad un recinto di pecore, invece che luogo di rappresentanza della società, non passa mai di moda. Sintomo questa di una volontà superiore!

Il risparmio economico non regge in quanto basterebbe ridurre gli emolumenti di almeno la metà, e di rendicontare con fattura i rimborsi spese e si risparmierebbe più che non con la riduzione dei Parlamentari.


Ma persino quelli del M5S si sono resi conto che come conseguenza in media alla Camera vi saranno collegi di 400.000 abitanti, al Senato di 800.000 La soglia reale di accesso all’elezione in alcuni casi può arrivare al 20 %, in ogni caso i piccoli partiti verranno spazzati via,
E passeremmo da un Parlamentare ogni 96mila cittadini ad uno ogni 151mila La percentuale più alta in Europa.
Ma c'è un ma che fa impensierire il M5S. Con l'attuale legge elettorale, e con gli attuali numeri nei sondaggi, La Lega eventualmente con la Meloni in coalizione avrebbe la maggioranza assoluta in Parlamento, Il M5S passerebbe al Senato da 111 senatori a 28 e alla Camera da 227 deputati a 54.
Più contenuta, ma pur sempre significativa, la contrazione di seggi in casa Pd e alleati (40 senatori contro 69 e 78 deputati contro 119).
Ecco che allora il M5S sta correndo ai ripari e contatti segreti con il PD si stanno avendo per modificare la legge elettorale in senso più proporzionale, per evitare la catastrofe da loro stessi creata!!!!
Quando si fanno i gattini e per il populismo li fa ciechi!!!!