quando l'ecologia nasconde interessi di sempre!!!




Quando dietro alla apparenze si nasconde il nocciolo delle questioni
Alle “condizioni attuali”, la Francia non firmerà l’accordo sul commercio agricolo fra l’Ue e il Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay), ha detto la ministra della Transizione ecologica e solidale Elisabeth Borne. Motivo ufficiale: il mancato rispetto da parte di Brasilia dell’intesa di Parigi sul clima e le politiche del presidente Jair Bolsonaro sulla foresta amazzonica.

Siamo in presenza dell'ennesima mistificazione e di strumentalizzazione della narrazione ambientalista a scopo strategico.
Il governo francese era già sottoposto alla fortissima pressione dei rappresentanti degli interessi degli agricoltori – estremamente organizzati e attivi nell’Esagono, nonché fra gli attori che più perderebbero con l’entrata in vigore dell’accordo.
La Germania, fra i più accesi sostenitori delle politiche ambientali dell’Ue, la pensa diversamente e preme affinché il patto venga firmato.
Forse che la Germania sia meno sensibile alle politiche ambientaliste visto che a stabilito di dire addio al fossile entro 20 anni e ha previsto lo stanziamento di circa 40 miliardi per ricollocare i circa 20mila lavoratori del comparto in altri settori ad alto contenuto innovativo, in primis quelli relativi alle energie rinnovabili.?
No è che ci troviamo ancora una volta a mistificazioni e strumentalizzazione per chi si sofferma solo alle apparenze!!!