Governo Meloni? Viene da lontano!


con la riforma fiscale che sarà introdotta dal governo della ducetta del quartierino, si completa un altro tassello per la separazione di giustizia ed egualitarismo di fronte allo Stato .
Due sono gli assi portanti.
La fine della progressività contributiva verso lo Stato in base al reddito , principio fondante della Costituzione e del concetto stesso di giustizia. Perché per passare dalle parole ( giustizia e democrazia) ai fatti si deve passare attraverso la contribuzione fiscale.
E' coniugabile tale concetto se chi percepisce meno e senza possibilità di evasione, anche volendo, deve pagare più di chi percepisce di più e con mille scappatoie , tutte legali per dichiarare meno? E' evidente l'ossimoro che si viene a creare con l'obbiettivo della Flat Tax per tutti.
Resta solo da vedere nei prossimi giorni di quanto i lavoratori dipendenti pagheranno di più e di quanto i redditi più alti meno.
Perché non è solo e non tanto la fine della progressività ( che è già tanto) , ma soprattutto il taglio a tutte quelle forme di correzioni quali le deduzioni e detrazioni, che rendevano più ammorbidito il sistema di prelievo verso quei soggetti più deboli e a più alto rischio., che l'asetticità delle aliquote non consentiva.
Ma l'altro aspetto che questo governo porterà a compimento è la netta separazione fra tassazione da redditi da lavoro da lavoro dipendenti e quelli da lavoro autonomo, ( professionisti commercianti, bottegai, a partita IVA già salvaguardati con l’estensione del regime forfettario) e quelli da capitali. Questi ultimi soggetti a tassazione separata
Ed è qui che viene in maniera spudorata il carattere classista della riforma e di questo governo e di questa maggioranza.
A dire il vero occorre ricordare che questa tendenza anche se in maniera ipocrita e soft sono decenni fin dai governi a guida PD o di "centro sinistra" o" progressista " che era in essere e come tendenza. Ma è con questo governo che esce allo scoperto, e rende le parole della Meloni alla convention di Confapi ( "questo governo farà tutto quello che gli altri governi per paura o per timidezza non è riuscito a fare")
Come è evidente ormai da tempo , il Governo Meloni, non è piovuto dal cielo e venuto da Marte. Esso è solo la fine di un percorso che ha avuto il suo Start nella nascita di una classe dirigente cosiddetta progressista ( in senso retrogrado) e che ha trovato il suo alveolo come atto finale nell'evoluzione dalla fine del PCI fino all'attuale PD Il Governo Meloni e di questa maggioranza trova li i suoi antenati e i suoi progenitori