E puntuale arrivò la Guerra in Ucraina

Al quindicesimo vertice BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) di Johannesburg si è deciso di invitare sei nuovi membri – Argentina, Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran – a entrare a far parte dell'organizzazione a partire dal primo gennaio 2024.
I paesi del Brics Rappresenta il 37% del pil mondiale e quasi la metà della popolazione del mondo oltre il 46% Alla base c'è il concetto di cooperazione la dellolarizzazione degli scambi e accordi multilaterali. E il riavvio dei rapporti diplomatici tra Iran e Arabia Saudita da sempre nemici e in conflitto indica che la strada intrapresa può portare a risultati inattesi
l fatturato commerciale tra la Russia e i paesi BRICS è aumentato del 40,5%".e gli scambi commerciali della Russia con i partner del gruppo superano i 230 miliardi di dollari: nonostante "le pratiche sanzionatorie illegittime abbiano un grave impatto negativo sulla situazione economica internazionale. Mentre il congelamento illegale dei beni di Stati sovrani costituisce una violazione di tutte le norme fondamentali e le regole del libero scambio"
Questo incontro rappresenta una sconfitta della linea politica e strategica degli USA e una strada senza ritorno in una visione policentrica e multipolare, piuttosto che quella usacentrica che nato e Usa stanno ancora cercando di perseguire.
Il conflitto in Ucraina ne rappresenta al contempo il punto massimo di quella strategia ma anche la sconfitta evidente Costringendo la Russia ad avvicinarsi ad Oriente piuttosto che verso l'occidente Europeo considerato proprio orticello da parte degli USA.
Ora spetta all'Europa e soprattutto a Francia e Germania cambiare rotta finché ancora si è in tempo, e ritornare al concetto della UE come ago della bilancia equidistante e autonoma, senza però abiurare la loro visione atlantista , ma in autonomia, e senza vassallaggi! Che era la teoria di Macron quando divenne presidente di turno nella UE e che la politica neocons degli USA l'hanno stoppato bruscamente Quando Macron affermò che la NATO era ormai obsoleta e destinata a esaurire la sua missione, Poi arrivò l'invasione dell'Ucraina che ha rimesso la Nato al centro in Europa, puntuale come la morte

Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante orologio da polso