5,7 milioni in Italia nel 2023. Sotto il livello di povertà

e oltre 2 milioni sulla soglia di povertà. E si badi molti di loro hanno un lavoro precario, ma hanno una parvenza di reddito
Persone a cui la Presidente del Consiglio ha dato risposte chiare: taglio del Reddito di cittadinanza, niente salario minimo, niente aiuti contro il caro mutui, niente risorse dagli extraprofitti delle banche. Se hai lo sfratto per morosità non sai dove andare con il caro fitto e la penuria delle case nonostante siano migliaia le case sfitte , vuote, lasciate li abbandonate in attesa che cresca il mercato ammobiliare, Molte la case dei comuni lasciate vuote e abbandonate per mancanza di risorse per la sistemazione trasformare in case unifamiliari e dare in affitto agevolate ai bisognosi.
Manca un piano per il lavoro, manca un piano delle case popolari, e per le casi per studenti fuorisede, per pensionati .
Tutto è affidato a bonus provvisori, a sgravi fiscali , e decontribuzioni che significa propri contributi per le proprie pensioni future,
Le priorità sono fornire armi all'Ucraina e riempire gli arsenali cosi svuotati, comprare F35 ormai già obsoleti e partecipare a investimenti per il nuovo caccia della 5 generazione e nuovi tank , investimenti per un Ponte che non serve a nulla , se non a coloro che da vent'anni continuano a trarne profitti.
Per i redditi degli autonomi con partita IVA vi è la Flat Tax fino al 35% fino a 80 mila di imponibile. Il salario medio di un operaio è di 23mila euro non precario e con contratto nazionale, di cui paga 5750 di tasse Ossia per far sopravvivere la sua famiglia gli rimane poco più di 17.000 Vi è proporzione? Tenendo conto che la soglia di povertà è di 13.800 per una famiglia di due componenti secondo l'ISTAT

E' questa una classe dirigente che tiene conto dei lavoratori, dei salariati o solo , e manco ci riesce, del ceto medio basso , ma soprattutto dei redditi della finanza , degli speculatori, e del Capitale nazionale e internazionale?

Si può anche soltanto dare legittimità e credibilità fiducia ad una classe politica che ha altri interessi a cui pensare?