Evadere il fisco è stato depenalizzato e legalizzato.

Quello che si dice che pagheremmo meno tasse se le pagassero tutti è una leggenda metropolitana. Perché si affida tutto ad un pio desiderio, Se molti non pagano le tasse e molti altri le pagano in maniera non proporzionale sia al proprio reddito sia rispetto ad altri è perché ciò gli viene garantito

E' una precisa responsabilità della classe politica e dirigente. In tutti questi anni è stato un continuo detassare e mettere barriere lacci e lacciuoli affinché vi fossero categorie e classi sociali favoriti a non pagare, evadere, eludere tasse e rimborsi IVA, Mentre dall'altra parte è un continuo aumentarle e prelevare ciò che viene ritenuto il dovuto direttamente dal reddito percepito, prima ancora che questo venga percepito.
Perché il fisco è solo lo strumento in mano allo Stato per la redistribuzione della ricchezza prodotta ed è una precisa scelta di classe dunque che vi siano classi che abbiano una ricchezza maggiore rispetto al resto della popolazione.

Basterebbe un nulla per riequilibrare la bilancia del prelievo. Ad esempio il conflitto di interessi. Consentire cioè a tutti di scaricare quello che si spende come spese deducibili che vengono sottratte dall'ammontare del reddito complessivo, dietro presentazione delle fatture di dette spese. Si ha cosi la convenienza da parte del cittadino contribuente a chiedere la fattura, dal medico, dal dentista, dal meccanico per qualunque spesa sopportato a meno per quei beni di lusso, o servizi ritenuti superflui al pari di come avviene oggi per i lavoratori autonomi o imprenditori.

Dichiarare il falso nella dichiarazione diventerebbe veramente difficile e tutti i contribuenti sarebbero di fronte al fisco sullo stesso piano! Vi sarebbero meno attività da parte dei funzionari dell'Agenzie delle entrate, in quanto i controlli verrebbero in automatico e dunque uno snellimento del lavoro di controllo. Il l'elusione del versamento dell'IVA sarebbe praticamente impossibile in quanto vi sarebbero le fatture che lo comproverebbero.
La fatidica domanda, diventata superflua in senso negativo vuoi la fattura e mi paghi l'IVA o senza fattura? rimarrebbe allo stesso modo superflua , ma questa volta in senso positivo.
Certo che la voglio, che domandi fai?
Una volta ero in Germania e mi si guasto il camper. Andai da un meccanico trovato su internet , un piccolo artigiano di un paesino della Baviera il quale nel giro di un paio d'ore mi riparò il guasto. Andai in cassa e trovai la fattura già pronta. Senza che nessuno mi avesse fatto la domanda . Allo stesso modo in Italia . Il conto da pagare su un fogliettino di carta , sporco di unto, ma proprio a voler essere magnanimi.
E tutto , sarebbe in automatico già oggi visto che con la fatturazione elettronica le fatture sono a disposizione dell'Agenzie delle Entrate appena viene emessa.
Dunque perché non lo si fa? Perché si cancellerebbero privilegi e soprusi da parte di alcune categorie a discapito di altri le stesse categorie che sono bacino di voti da parte del ceto politico!
E questo governo fa anche le cose in grande. Modifica le tariffe IRPEF per far pagare la stessa percentuale per redditi superiori ai 50 mila euro e la stessa tassa per i redditi fino a 80 mila euro, ma solo se lavoratori autonomi.
Si può essere più espliciti di cosi, la volontà più chiara di cosi? E lo si considera ancora un governo e una classe dirigente che tratta tutti i cittadini allo stesso modo? Se non evadi è perché di fatto l'evasione è legalizzato

Si è fatto passare il concetto che vi sono di fronte allo Stato cittadini di serie A , quelli di lusso e cittadini di serie infima. Ma il bello è che la partitocrazia è legittimata e autorizzata a fare ciò proprio da questa fetta di cittadini!