E mica ci chiamiamo pasquale......

Nel 2023 il gruppo Leonardo ha registrato un aumento dei ricavi del 3,9% a 15,3 miliardi e un incremento dei profitti prima di tasse, interessi e ammortamenti del 5,8% a poco meno di 1,3 miliardi di euro I risultati preliminari, scrive la società, "confermano l'ottima performance del gruppo, raggiungendo o superando gli obiettivi"
Da quando Crosetto ex lobbista dell'industria delle armi diventa in prima persona committente !
E' vero che in questi ultimi anni non è vero che vi sia stata la Pace ne che con l'avvento dell'Europa sia coincisa con ill periodo della pace, In questi anni vi sono stati ben 180 focolai di guerra comprese quelle nel cuore dell'Europa Oggi si contano ben 59 focolai e ancora nel pieno dell'Europa(Ucraina) o nelle vicinanze (Gaza)
ma l'incremento di profitti non è solo una prerogativa dell'Italia, tant'è che l'entourage vicino al Ministro della guerra si giustificano che se non facelle l'Italia e l'industria italiana lo farebbero gli altri E dunque perchè non approfittarne?
E' vero! Secondo i dati disponibili nel database della Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) , dal 2010 al 2022, prendendo in esame i risultati delle Top 100 aziende selezionate nel ranking dell'istituto, l'industria delle armi ha fatturato circa ottomila miliardi di dollari. tre mila solo nel biennio 2021-2023. E recentemente la Van der Leyen in corsa per la sua rielezione ha dichiarato che l'Europa dovrebbe incentivare e motivare le industrie delle armi cosi come è stato fatto per le industrie farmaceutiche nel periodo pandemico. Paragonando quel periodo a quello che stiamo attraversando, e le armi come i vaccini!! Più chiara di cosi!
Dunque niente di nuovo sotto il cielo e le anime belle non dovrebbero scandalizzarsi, ne delle dichiarazione del nostro lobbista e ministro della guerra ne per quelle della Von der Leyen.

Ma a differenza del resto dell'Europa in Italia nell'ultimo decennio i salari sono calati del 30% rispetto a quello degli altri paesi, e continuano a decrescere, anche rosicchiando il salario differito accantonato per le future pensioni , per lenire le sofferenze del presente facendolo passare come un aumento di salario a carico della collettività, tra l'altro.
E tutto questo quando l'indice di Gini indica che la forbice di distribuzione della ricchezza prodotta si allarga sempre più aumentando le differenze di ricchezza distribuita fra il mondo di sopra e quello di sotto, e mentre i profitti di apparati finanziarie, banche , rendite aumentano sempre più , l'apparato industriale produttivo è ormai prossimo ai livelli degli anni 50, e si è al di sotto del livello di povertà anche se si lavora in due in famiglia. ( calcolato secondo l'Istat pari a 1200 euro per una famiglia di due persone) e questo a fronte allo stipendio 19 milioni di euro solo nel 2021. di Tavares Ad della Stellatis e di 3,3 miliardi di euro di dividendi agli azionisti.
Agli italiani però tutto questo gli scivola. Basta una chitarra e un paio di scarpe nuove per essere felici anche se altri mangiano caviale e bevono champagna col il loro proprio lavoro!