Che l'Italia non sia solo "espressione geografica"

Generali Ucraini parlano di disfatta vicina. Non che non fosse prevedibile anche perché da questi spazi lo ripetiamo da tempo!

Ma al di là di tante considerazioni, di fronte a questa dichiarazione di sconfitta , una domanda banale mi sorge?
Ma veramente qualcuno pensava di sconfiggere l'orso bianco una potenza non solo militare, economica, che mai nessuno è riuscita a domare? E ora che persino i generali dichiarano quello che era lampante a tutti quelli con senso critico e della realtà fin dall'inizio,, ci si pone la domanda e adesso? Tutti i nostri soldi che abbiamo buttato in questa folle impresa per nome e per conto e per gli interessi degli USA continueremo a gettarli dalla finestra? Abbiamo vissuto e ancora viviamo un periodo di caro vita dalle fonti energetiche a quelle dei viveri di prima necessità , grano, cereali, a crisi di democrazia delle fonti di informazioni tutte sdraiate e a pecoroni di fronte agli interessi USA tutti a dirci che la Russia era ormai alla fine, che la NATO e gli alleati stavano vincendo, che i Russi erano ormai finiti, visto che si bombardavano da soli, si autodistruggevano le fonti delle loro esportazioni energetiche in Europa , che bombardavano centrali nucleari da loro stessi occupate e con dentro uomini russi. Che il massimo della democrazia e della liberta in occidente si chiamava Zerenski e che l'Italia ha riverito e ossequiato come un grande statista, rifornendolo di miliardi e di armi andati inevitabilmente nelle mani di trafficanti, corrotti in un sistema tra i più corrotti e nella mani di criminali
Adesso che facciamo? Continuiamo come se nulla fosse a bruciare miliardi per risollevare le sorti degli USA? O finalmente l'Europa prende in mano le decisioni, e crei le condizioni per una trattativa di pace sulla base di quei trattati che fin dal 2012 a Minsk erano già pronti se non fosse stato per lo spirito di dominazione degli USA e della NATO che impedirono la firma, come poi in seguito lo hanno fatto con decine di altri tentativi di pace.

La tanto sovranista e portatrice di orgoglio italiano darà un senso alle sue demagogiche frasi e si farà portatrice di pace sottraendosi al suo ruolo di piccola vassalla baciata sulla fronte dal padre padrone USA? Darà finalmente credito all'orgoglio italiano? O continueremo ad essere solo "espressione geografica"