I politici? Zombi agiati che sopravvivono a se stessi!

A tutti coloro che dicono che gli astensionisti nella partecipazione elettorale ha dato risposta i circa tre milioni di cittadini che in due giorni hanno manifestato in 49 città italiana. Queste manifestazioni sono state le più grandi dal dopoguerra con la differenza che li vi erano partiti, sindacali che organizzavano pullman , treni Qui invece i cittadini indipendentemente gli uni dagli altri, si sono organizzati da soli e hanno sentito forte il bisogno di partecipare alla vita politica del Paese.
Alle ultime elezioni calabresi vi è stato il 70% fra astensionisti e schede bianche e nulle che ha rifiutato il mondo partitico. Allora come mai là dove il tema è sentito, dove la partecipazione era importante e il messaggio sotterraneo, ma mica tanto, era contro la politica del Governo che nulla aveva fatto e nulla fa per il Popolo Palestinese , dunque una partecipazione fortemente politica e partitica, poi quando si tratta del voto diserta le urne?
Io ho partecipato alle due manifestazioni di Roma e sono rimasto sorpreso come in entrambe le manifestazioni la presenza di giovani e di intere famiglie era cosi massiccia. E senza che nessuna forza organizzatrice vi era dietro! E sicuramente fra quegli uomini, giovani donne e uomini molti erano ex elettori, o elettori sia di sinistra sia di destra
Da questo cosa se ne deve dedurre? Che improvvisamente gli italiani siano diventati qualunquisti, menefreghisti e non vanno a votare? O, invece ,come penso io che li frequento, molti sono delusi sia dei partiti che si definiscono di sinistra, molti cosi detti moderati ex berlusconiani, molti di destra , magari di quella che si chiamava destra sociale e si sono ritirati nel privato di fronte alle giravolte e alla pochezza degli uomini politici governativi.
Questa dimostra a mio parere che la politica non è morta, e anzi è più viva che mai, come viva è la voglia da parte dei cittadini di fare politica che vuol dire partecipare, essere protagonisti e che sono invece queste istituzioni che lo impediscono ridotte come sono in questo stato comatoso e gli stessi protagonisti di questo sfacelo , la partitocrazia al potere che è senza speranza più morta che mai. Zombi agiati che sopravvivono a se stessi!