Due mondi separati e inconciliabili


A Roma durante il periodo autunnale i è solito vedere due tre migranti sui che puliscono i marciapiedi e le strade dalle foglie. Spesso sono commercianti che danno loro qualcosa, Spesso i passanti che vedono di buon occhio che qualcuno sopperisce ad un servizio che il Comune non fa. Tenere pulite le strade . Perché è anche una questione di pericolo di cadute. Foglie secche e un po di pioggia e la scivolata è dietro l'angolo. scivola. Ci rubano i mestiere , dicono i sovranisti e razzisti. O non è meglio dire fanno i lavori e i servizi che gli italiani e le amministrazioni non fanno?
A Mestre i vigili hanno multato un giovane “sorpreso palesemente a ripulire la zona senza alcuna autorizzazione dell’amministrazione comunale”.
Già pulire la zona è prettamente compito dell'amministrazione e se non lo fa nessuno lo può fare. Le strade devono rimanere sporche!
Questo fa il paio con quell'altro caso di un cittadino che aveva tentato in tutti i modi di allertare l'amministrazione del marciapiede rotto e che rappresentava un pericolo. Alla fine ha preso l'iniziativa , lo ha riparato lui , sorpreso, è stato multato .
E che dire di quella mamma che ha visto morire sua figlia sullo scooter per colpa di una buca. Ha pensato bene , visto che l'amministrazione non riparava la buca, di evidenziare con la vernice il pericolo. Sorpresa è stata multata perché imbrattava il manto stradale ( che non c'era) .

Questo è il rapporto fra amministrazione pubblica e bene dei cittadini, fra bene comune e amministrazione.
Due mondi separati e inconciliabili