Quando la governabilità ha soppiantato la volontà dei votanti


 
Lo schema dell'Italia regione per regione, e quale schieramento governa. In tutte o quasi tutte a fronte del Presidente di Regione vi è il Partito d'opposizione maggioritario in termini di voti , ma non in termini di seggi.

E questo è uno dei maggiori handicap per chi governa ed è frutto della frenesia iniziata negli anni 80 del sistema maggioritario proprio per la governabilità. Spesso i sistemi , frutto di ingegneria elettorale, costruita a tavolino da ingegneri dei sistemi non tiene conto nè della rappresentatività ( diventata da allora una parolaccia o bestemmia) nè della volontà degli elettori. Ma solo riuscire a costruire un qualche marchingegno per cui vi è un partito o liste di partiti pre costruiti che abbia la maggioranza dei seggi tale da poter governare. Da qui anche una serie di trappole e trabocchetti per cui la sfiducia in consiglio determina solo che il presidente della regione prende le funzioni del Presidente della Repubblica
Il mandato rimane nelle sue mani, e fa e disfà le maggioranze mettendo insieme pezzi e rimasugli di partito indipendentemente dalla loro consistenza e corrispondenza nella società anche frutto di transfughe di consiglieri regionali fino a che il totale ricompone una nuova maggioranza.


Questo comporta quello che qualche politologo chiamò le due società Quella partitica, preconfezionata e posticcia che è rappresentata in consiglio e quella sociale
Ossia una oligarchia partitica fatta , in questo caso da un solo uomo, che fa e disfa , modella le maggioranze , compone e le ricompone fino a che non trova la quadra.
E' questa la chiamano Governabilità

Cosi funzionano anche i Comuni grandi e piccoli, cosi si vuole che funzioni anche lo Stato
Lo chiamano Semi presidenzialismo dentro una Costituzione che rimane una democrazia rappresentativa.
Ma diamo tempo al tempo. Stanno lavorando per noi!!!!