Quando il giornalista alza la palla .......




Ieri l'ex direttrice dell'Unità, e dunque con il vestito della domenica della dem progressista ha posto la domanda al virologo di corvée in televisione, non secca, precisa "Ma i vaccini sono sperimentali ?"
La frase , invece "Dunque non è vero che i vaccini attuali siano - come dicono alcuni - 'vaccini sperimentali'?"
E' una alzata la palla ,così graziosamente che all''esperto' non restava che schiacciare, affermando che "No, assolutamente, si tratta di vaccini ampiamente e attentamente sperimentati." Bene, brava, bis!!!!
Ora, a chiunque abbia ancora a cuore l'onestà intellettuale non sfuggirà che qui si sta giocando con le parole.
I vaccini elaborati per far fronte alla pandemia di Covid sono vaccini testati su coorti ampie e in modo intensivo, e dunque sono certamente 'vaccini sperimentati'.
Ma sono anche farmaci testati con la tempistica più breve della storia dei vaccini e dunque, per definizione, non possono dare conto di effetti a medio e lungo termine, dunque sono anche 'vaccini sperimentali'.
Sono vaccini che hanno avuto un accesso precoce alla fase 4, quella del monitoraggio su sicurezza ed effetti secondari del vaccino sulla popolazione generale, fase che di solito si sviluppa oltre 5 anni dopo la fase 1, e che qui invece è stata abbreviata - per note ragioni di urgenza - ad un anno.
Alcuni fatti.
𝐄' 𝐮𝐧 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 che negli ultimi mesi e a tutt'oggi, in diversi paesi, le rispettive autorità sanitarie abbiano fornito indicazioni differenti, consigliando il vaccino a gruppi di soggetti differenti.
𝐄' 𝐮𝐧 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 che in vari paesi, alcuni vaccini siano stati bloccati a macchia di leopardo, e per alcuni gruppi di soggetti.
𝐄' 𝐮𝐧 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 che si siano commessi occasionalmente errori di somministrazione (partite 'difettose', somministrazione di più dosi agli stessi soggetti, ecc.).
𝐄' 𝐮𝐧 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 che sono stati identificati alcuni problemi specifici per alcuni preparati, problemi non emersi nella fase sperimentale che aveva portato alla loro commercializzazione.
Per il vaccino Astrazeneca si sono riscontrate trombosi aspecifiche in un numero significativo di soggetti, per il vaccino Janssen è stato aggiornato il foglio illustrativo degli effetti collaterali includendovi, come effetto collaterale raro, la sindrome di Guillian-Barrè (malattia autoimmune che può condurre a paralisi progressiva). E lo stesso dicasi per i Vaccini a base mRNA aggiungendo effetti come miocardite e pericardite
Dunque la frase generica: "i vaccini anti-Covid sono sicuri" è una semplificazione non sostenibile.
Essa andrebbe sostituita da qualcosa come: "i vaccini anti-Covid presentano un profilo costi-benefici che, allo stato attuale delle conoscenze, è positivo per i gruppi di popolazione in cui il Covid rappresenta una minaccia grave.""
Cara la mia dem progressista Concita. Se l'intenzione era quella di fare chiarezza ed informazione le domande cosi dovevano essere poste. Se invece lo scopo era quello di fare propaganda , allora si può tranquillamente dire che hai fatto bene il tuo mestiere e ti sei guadagnata la marchetta!