Del PNRR ancora non si hanno notizie!

 

Perché il governo non pubblica i dati sul PNRR?
Su sito del governo sono presente gli Open Data che avevano lo scopo di tenere informati sugli sviluppi e i piani per il PNRR. Sono due file, che già ad ottobre rivelavano approssimazioni, e nessun dato particolare Uno dei file con l’elenco delle misure che prevedono un finanziamento (non sono presenti quindi quelle riforme che non comportano flussi finanziari) aggiornato al 30 settembre. L’altro invece con le scadenze (traguardi e obiettivi) e risalente al 12 luglio.
Nei primi giorni di novembre tuttavia uno dei due file è stato sostituito, senza nessun avviso o spiegazione da parte delle istituzioni.
In questo nuovo documento le informazioni presenti sono molte meno rispetto al precedente. Il risultato di tutti questi movimenti è che, a 4 mesi dall’approvazione del Pnrr da parte del consiglio europeo e con la fase di attuazione ormai entrata nel vivo, ancora non esiste – e non è possibile crearla – un’anagrafica che consenta di individuare in maniera univoca e senza possibilità di errore le misure previste dal piano. L’incongruità di questi dati peraltro si evidenzia anche in atti ufficiali delle amministrazioni i quali, con riferimento alle misure, citano codici identificativi di cui non si trova traccia nei file disponibili.
A pochi giorni dalla fase di realizzazione, ancora non si sa in cosa in concreto saranno stanziati questi soldi, e si rischia che la UE ( come è previsto) faccia slittare i versamenti. 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐢 𝐠𝐚𝐥𝐥𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐥𝐥𝐚𝐢𝐨
e ognuno becca per avere il boccone migliore?