Il crimine è nella logica di sistema

Ora la massima riprovazione di quell'imprenditore agricolo che sfruttava il lavoro di Satnam Sighn e di decine come lui consiste nel fatto che non l'abbia soccorso e lasciato morire, Che di per se dovrebbe essere una colpa gravissima. Anche se già vengono portate linee difensive che avanzano come attenuante, la difesa della sua impresa dalle leggi contro il lavoro in nero , evasione fiscale, e sfruttamento ! Meglio lasciar morire un uomo che non pagare il rispetto contro lo sfruttamento, le misure sul sicurezza del lavoro etc etc è la teoria che si accavallano sui talk show , TV social!!! I capi d'accusa sono dunque sul mancato soccorso. La colpa più grave è il mancato soccorso.
Quanto alle condizioni di lavoro viene richiamato il caporalato. Ma cosa centra il caporalato ( a parte che costoro sono al servizio e comandati dai padroni di poderi) che i salari da 4 euro all'ora che il padrone pagava? Con le condizioni di lavoro in cui costoro erano costretti a lavorare? Allo sfruttamento a cui erano sottoposti? E il codice penale è maggiormente punitivo nei confronti di un generico mancato soccorso, piuttosto che per lo sfruttamento di manodopera e per giunta di coloro. Le cui condizioni di vita sono responsabilità delle ONG che li salvano da morte certa e dunque salvandoli, li mettono nelle condizioni di essere sfruttati, condizione inevitabile per chi è rifugiato e che scappa dalla fame e dalla morte.

La logica dominante è dunque che
-gli infortuni sul lavoro è responsabilità di chi costretto a lavorare esegue gli ordini usando macchinari che non sa adoperare.
- è responsabilità dello sfruttamento nei campi e sui cantieri edili è di chi salva i profughi e dunque fornisce manodopera a basso costo e disponibili allo sfruttamento , non solo, ma anche a togliere lavoro ai locali
-i padroni dei terreni, nel dubbio fra portare i lavoratori a nero al pronto soccorso, in caso di incidenti, e salvare la propria azienda dagli strali della legge a tutela della vita umana e allo sfruttamento. è giustificato se sceglie la seconda opzione. La proprietà viene prima di tutto, al di sopra di tutto!
- le condizioni di sfruttamento del proprio terreno è strettamente legato anche a chi è utilizzato a tal fine. Mezzi e attrezzi di lavoro, uomini e macchinari che siano. E tutto in nome dell profitto. Che non necessariamente portano a condizione di vita super agiate, Anche il piccolo padroncino è legato a questa logica dello sfruttamento per il profitto , Alla logica capitalista. La giustificazione a questa logica porta al conflitto di classe. Che è l'essenza dell capitalismo.

Non è la criminalizzazione di chi sottostà a questa logica , ma del sistema che deve spingere alla denuncia e di chi giustifica la logica!