L'AI e millenium bug bufale che volano

la nuova fregatura oggi si chiama AI! E' solo uno slogan privo di contenuti che era già presente nelle algoritmi informatici insieme a reti ad alta velocità e banche dati ad alta capienza e capacità elaborativa di grande potenza . Di intelligenza in tutto questo non vi è assolutamente nulla, Anzi!
Mi ricorda la sindrome del millenium bug. Una grande bufala che ha consentito al sistema bancario di rinnovare il proprio parco di sistemi informativi fatto di applicazioni e parco macchine vecchio di decina d'anni. IBM e le aziende di sviluppo software fecero profitti fantasmagorici r tutti finanziate dai soldi pubblici ossia dalle tasse pagate dei lavoratori.
La scusa era che con l'anno duemila i calcoli per differenza fra le date avrebbero dati risultati irreali. La bufala che i calcoli sulle date per le applicazioni bancarie non vanno mai oltre i mesi e l'anno è una dimensione siderale per gli interessi o i tassi di interesse. Prova ne sia che vi sarebbe stato un bug anche per gli anni bisestili! La regola fondamentale è che se le date vengono tutte riportate a giorni, si calcona questi e poi si ritrasforma in gg/mm/aaaa.

Ora è già partita la campagna per finanziamenti ( persino nel PNRR è previsto stanziamenti e di quale entità!!! )per l'AI a beneficio di società di informatica e di hw persino sulla Barca Luna Rossa propagandano che il suo SW sia basata su AI !!! Che grande boiata! Ci possono persino dire che persino le bufale volano e noi ci crederemmo, senza un minimo di verifica e di senso critico