E' solo un business!


Per comprendere come i governanti e la cosi detta Europa Unita comprendano il dramma dei nuovi dannati della Terra , basta guardare al confine di Ventimiglia. I "dannati" che cercano la speranza di vita e i gendarmi francesi che sbarrano la strada. Loro si attestano lungo le rive del mare in attesa. Il ministro francese cavilla che loro stanno rispettando il trattato di Schengel ,<<<i migranti non hanno diritto di passare, se ne deve fare carico l’Italia”<<< Renzi che risponde  <<<la solidità di un Paese come il nostro  non può consentire alla Francia di avere navi nel Mediterraneo e lasciare i migranti in Italia<<<<  Obbiettava il francese  di non aver mai sospeso Schengen e l’Italia che rispondeva che, in realtà, c’erano stati dei controlli non previsti dal trattato. E intanto i "dannati" erano sempre li assiepati al freddo e con i pochi volontari che distribuivano cibo e coperte. 


Mentre la UE rispondeva “stiamo verificando” la situazione e rispondeva a Renzi, che aveva sostenuto di pensare ad un piano b nel caso in cui l’Ue non avesse manifestato alcuna solidarietà nei confronti della situazione italiana. Il commento dall’Ue era stato: “Non siamo a conoscenza di alcun piano B”.

Ora pensate ancora, veramente, che di fronte a queste risposte "politiche"  e di fronte all'esodo epocale dichiarato da Amnesty come mai verificatosi nella storia dell'umanità al cui confronto l'esodo biblico rappresenta solo una scampagnata di fine settimana si possa sperare in una soluzione che non sia un genocidio e una distruzione di massa!

Scappano dalla guerra e da morte sicura in cerca di speranza. Guerre provocate e incendi accesi anche dall'Europa e trovano , invece, governanti che si scaricano "il bubbone puzzolente" non avendo ne voglia, ne capacità , ne intenzione di risolvere la questione , ma solo di lavarsene le mani. E trovando anche la capacità di trovare un tornaconto sia in termini di speculazioni elettoralistici e di potere sia in termini di sfruttamento economico, Sfruttamento come forza lavoro , sfruttamento anche come falso buonismo solidaristico


Ma quale Europa Unita?. Unita su che?