L'avevamo detto noi!

Arriva uno studio del FMI in cui si afferma che l'Eurozona e in particolare Italia,Spagna,Portogallo,Grecia ( gli ultimi della classe, insomma) l'invecchiamento della forza lavoro diventa sempre più rilevante. E questo comporterà che quando ( se ) arriverà la crescita, questi paesi saranno maggiormante penalizzati .
Il Fondo Monetario Internazionale definisce "preoccupante" tale fenomeno dal momento che "tali Paesi hanno già livelli elevati di debito e uno scarso spazio di manovra fiscale, e hanno bisogno di una rapida crescita della produttività per costruire competitività e abbattere la disoccupazione".

Ma come ci si è arrivati a tale situazione?
Forse che l'innalzamento dell'età pensionabile sia una causa? L'Italia tra le varie riforme in primis quella della Fornero è quello ad avere la più alta età pensionabile. Nel giro di pochissimi mesi.
E sull'onda del "ce lo chiede l'Europa e i mercati" fu fatta quella riforma.
E con la flessibilizzazione e la precarietà del lavoro si ha l'effetto che lavoratori con esperienza e professionalità non se ne creono più. Compri e vendi è diventato il mercato del lavoro. Mordi e fuggi. Quei pochi lavoratori esperti e competenti sono sempre più gli anziani che rimangono nello stesso posto ( per grazia ricevuta del padrone e fino a quando non decide di licenziarli) Non c'è ricambio, non ce "passaggio di consegne" non c'è turno over. Manca il tempo necessario.

Ora che gli effetti di quelle norme e dictat che lo stesso FMI ha imposto all'Europa ( che era già predisposta di suo) diventano lampanti ( prima erano solo i gufi che lo dicevano) , ora tira fuori lo studio per poter dire 'L'avevamo detto noi" " A nostra insaputa" " sono stati gli altri a mandare a precipizio l'economia mondiale" 

Come quando hanno addebitato ad un errore del foglio di calcolo di Excell l'aver calcolato il moltiplicatore fiscale in maniera errata e quindi teorizzato l'austerità espansiva. Cioè più si aumentano le tasse, più si espande l'austerità più il paese cresce eonomicamente. Anche qui possono dire , dopo anni, di errori L'Avevamo detto noi" " sono stati gli altri a mandare a precipizio l'economia mondiale, perseverando nell'errore."