La strada la sai......


Chi erano gli italiani che credevano in una vittoria di Trump? Un po per ignoranza, un po per "è troppo zoticone per vincere" ma nessuno avrebbe scommesso per Trump. E' come quando per strada senti un botto e nessuno pensa che vi sia stata una sparatoria, Uno pensa è scoppiato un pneumatico, oppure qualunque altra cosa ,. Ma nessuno pensa alla sparatoria in atto. Nessuno pensa al peggio e tutti credono nel "io speriamo che me la cavi"
Molti speravano per la vittoria di per la ricaduta in Italia , per la sua parte politica, ( vedi Lega e Fascisti) Bene Trump ha vinto.
E' questo indipendentemente da come cambierà la politica interna ed estera degli USA. Non cambierà niente come niente sarebbe cambiata con la vittoria di Clinton come nulla è cambiato con la vittoria di Obama . Ma è il paradigma psicologico e mentale che è cambiato e che cambierà.
La corsa al populismo e alla xenofobia si accentuerà , anche forse, più di quel che sperano chi ha puntato in questa corsa. Una corsa che forse nemmeno loro sapranno, in seguito, fermarla. E' già successo nella Storia. Succederà ancora. Stiamo percorrendo strade già percorse. E non ce ne rendiamo ancora conto