10 dicembre 2016

Il populismo al potere!



Ma come potevano pensare, i populisti ansiosi di mettere il proprio culo sulle poltrone vacanti, che con un semplice NO riferito a tutto altro ci si poteva aspettare uno scioglimento delle camere?
Sarebbe bastato un semplice calcolo di quanti parlamentari avrebbero perso il vitalizzo per accorgersi che mai una ipotesi del genere poteva sarebbe potuta passare.
E anche che, con una legge che sarà definita incostituzionale e che prevede una sola camera, non si poteva andare alle elezioni. Anche se ci fosse stata tutta le buona volontà , che non c'è, da parte del Presidente della Repubblica.
Perché , si ricordi, che il compito di costui, al di là delle sue qualità personali e propensioni, è costituzionalmente obbligato a salvare la legislatura e portarla al suo naturale termine. Nel 2018.
Ora per saltare questa semplice logica e percorso obbligatorio costituzionalmente definito ( la stessa Costituzione che abbiamo salvato e difeso e a cui si vuole andare in deroga ) ci si aggrappa alle alchimie e alle più bizzarrie istituzionali.
Un Italicum alla Camera e un consultellum al Senato. Oppure un misto fra i due, E perché no! Prendiamo un po di consultellum , un po di Italicum , misceliamo bene e voilà andiamo a votare!!!!.
Facendo finta di non sapere ( o non sapendo veramente) che per fare tutto questo occorre un governo che emani una legge allo scopo!!!!
Alla fine si sono convinti. Occorre un governo, ma un governo yogurt , a scadenza. Ma è mai possibile? Un governo si fa per rimanerci in carica, non per autodistruggersi!
Ma il populismo è fatto di cuore , mica di cervello!
E' pensare che sarebbe bastato un po di pazienza , aspettare la sentenza della Consulta per cui Porcellum incostituzionale, Italicum incostituzionale, elezioni subito, si va a votare col Mattarellum !!
Ma cosi si va ad una elezione con un proporzionale misto ed allora il premio di un partito col 20% di preferenze che si prende il 54% dei seggi va a schifìo!
Certo! la corsa alla carovana delle poltrone viene messo in discussione! Una minoranza che governa la maggioranza va a ....... beh sapete dove va !