La colpa è dei caporali?

E' iniziata la campagna della raccolta dei pomodori nel foggiano. Tutti gli extracomunitari, come si chiamavano una volta, a raccolta.
Quelli che i "benpensanti " continuano a chiamare "caporalato" ma che in effetti sono solo dipendenti di società di Body Rental, lavoro in affitto, perfettamente legali, li assoldano a 2 euro all'ora. Meno i diritti per la società , e le spese per il trasporto.
Tutto in regola! 

Tutto legale!. 

La polizia quando ferma i camioncini si limitano solo a multarli per il fanalino spento o per troppi passeggeri caricati rispetto alla carta di circolazione.
Ed hanno anche fatto una legge sul nulla!.
Quella sul caporalato!
Una categoria che da decenni non esiste più! Fin dalla legge Treu teorizzata da Marco Biagio , fatto poi beato!
E cosi inizia la giornata a 32-36 gradi sotto il sole, con una sola bottiglietta d'acqua piegati tutto il giorno per 12,16 ore al giorno.
Per evitare di continuare a pagare all'impiegato della società di lavoro interinale, le spese di trasporto, dormono sul posto di lavoro, col permesso del padrone del terreno.
In capanne e rifugi di fortuna, giusto per cucinare un po di cus cus, o delle patate o del pollo comprato al supermercato e che mangiano in comunità. Una lavata con una canna da cui esce l'acqua , gentilmente messa a disposizione dal padrone, e un po più lontano una buca dove fare i bisogni corporali. Una corda per lavare i panni e asciugarli

Ma allora se non sono i caporali i colpevoli, allora sono i padroni dei terreni che sfruttano la manodopera! Insomma qualcuno sarà colpevole della situazione disagevole di questi uomini!?

Ai proprietari viene data dai 10 a i 20 centesimi a cassetta dalle società di intermediazioni, o direttamente dalle multinazionali della distribuzione.
Prendere o lasciare. 
Se questi non dovessero risparmiare sul lavoro di raccolta dovrebbero chiudere e vendere i terreni alle società elettriche che li riempirebbero di pannelli solari!!.
Come colpevolizzare chi lotta per sopravvivere?
Entrambi gli a
nelli della catena lotta per la sopravvivenza 
E' come per l'IVA ognuno paga poi si gira dietro e prende quello che ha versato. Solo l'ultimo paga, si gira e non trova più nessuno!

Allora siamo veramente sicuri che la colpa è di una categoria che ormai non esiste più e che è legalizzata!
E' se fosse colpa di un sistema che ha messo al centro il profitto piuttosto che l'uomo?