Riformare l'irriformabile? O ingenuità o malafede

Chi parla di riformabilità della UE senza scalfire l'assetto politico istituzionale della stessa si illude di poter vedere gli asini volare. O sono in mala fede!


L’architettura europea sempre più saldamente vincolata agli assetti decisi a Maastricht e al suo trattato a cui hanno fatto seguito tutti gli altri per la definizioni di particolari. appena accennati in questo : quelli per cui i Paesi membri devono perseguire il pareggio di bilancio abbattendo la spesa pubblica e con essa lo Stato sociale, e nel contempo limitare i salari e la pressione fiscale sulle imprese per attirare investimenti. Il tutto nonostante le politiche di bilancio siano di competenza esclusiva egli Stati, i quali devono però informarle alla politica monetaria confezionata a Bruxelles, che punta tutto sul controllo dell’inflazione e impedisce così ai parlamenti nazionali di promuovere politiche di piena occupazione, o in alternativa fornisce loro l’alibi per non farlo.


La corsa della UE è sempre più verso la spoliticizzazione dell’Europa di Maastricht, ovvero uno sviluppo dell’Unione economica e monetaria definitivamente affidata all’azione di tecnocrazie.