Se tutti alzano muri il mondo sarà più piccolo



La guerra dei dazi fra USA e il resto del mondo porta ad una reazione a catena. Ognuno pone difese ai suoi confini alza i muri sia per le merci che per gli uomini.
CHe sia la fine della globalizzazione e dello scambio internazionale di merci sia di beni che di uomini?
DI sicuro porta definitivamente a grosse difficoltà per la teoria marginalista e mercantilistica che vede l'export e nella bilancia dei pagamento in attivo la ricchezza di un Paese. Se tutti alzano le barriere , più difficile risulterà esportare. E già la locomotiva d'Europa , la Germania ne sta risentendo. Ha rivisto le previsioni di crescita per quest'anno all'1,9% e per l'anno prossimo all 1,7% E questo avrà ripercussioni per lo meno in tutta la UE nell'immediato, trascinando al ribasso le previsioni per tutti i paesi.

Gli Usa di Trump ha fatto da battistrada , imprimendo un cambio di rotta nella sua politica economica. Ma durerà?
I titoli di Stato USA sono in gran parte detenuti dalla Cina e in parte dalla UE . I quali esportavano in quel paese merci e sostenevano il debito USA con l'acquisto dei suoi Titoli di Stato a sostegno della domanda interna.
Con questo stop cosa ne sarà di questi titoli di Stato? Continuerà la Cina e la UE a sostenere quei titoli o non li useranno come arma di ricatto minacciando di andare alla riscossione?
Se prima vi era interesse a sostenere questa ruota , ora che alla ruota si è messo il freno questa si fermerà o i freni si bruceranno?