Spedizioni a scatole cinesi




Stiamo parlando di un mercato da oltre 400 milioni. Con il decreto Concorrenza del 2017 da oggi i Comuni e i Tribunali potranno spedire multe e atti giudiziari non solo con le Poste Italiane ( che aveva l'uso esclusivo) ma anche ad altri operatori.
Detta cosi sembrerebbe una cosa da "liberal" di libera concorrenza!!!
Ma qui c'è il trucchetto, !!!
Il legislatore ha giustamente posto dei limiti e delle condizioni. Per poter accedere alla gara che Comuni e Tribunali emetteranno si devono avere alcuni prerequisiti. Tra le altre cose bisogna avere la licenza su base nazionale/regionale e quindi una struttura di tale dimensione e presentare delle garanzie fidejussorie per almeno 20mila euro.

Fabio Missori, direttore Corporate Affairs di Nexive, esulta e gongola di soddisfazione.
Sembra un vestito cucino apposta per la Nexive che è l'unica società concorrente delle Poste nel mercato nazionale. Quindi più che una gara d'appalto è una cessione di un ramo d'azienda!!!!

La Nexive fa parte del gruppo TNT Post società olandese Oggi PostNL A seguito di scissioni, accorpamenti, suddivisioni oggi è un vero e proprio ginepraio di società intrecciate e controllato da costituire il classico sistema di scatole cinesi. Sapere chi sono i veri proprietari è impossibile saperlo