Dalle e dall' si piega anche u' metall'


Dalle e dall' si piega anche u' metall'
Recita un vecchio proverbio napoletano.
Spiegare come mai il governo del "Prima gli italiani" abbiano aperto ad accordi commerciali con i cinesi è di una banalità estrema.
Perché gli imprenditori italiani con i cinesi fanno business. E la chiusura del prima gli italiani, vale contro i miserabili, e i deboli, non certo con i forti.
Gli investimenti cinesi nel periodo 200-2018 valevano 15,3 miliardi contro i 46 in Inghilterra i 22 in Germania
Esportiamo per 13 miliardi di Euro ed importiamo per valore di 31 miliardi. Siamo ancora una volta fanalino di coda . Ecco perché se vogliamo rimanere a galla ancora per un po è in questa direzione che si deve favorire l'ingresso di capitali cinesi, e incrementare l'export verso questo paese.
Siamo un paese capitalista e seguiamo da anni la politica di import di capitali esteri ed export di merci
Allora o rompiamo con questo schema, ma facendo sul serio, o ancora una volta facciamo sul serio la nostra parte in questo contesto.
Ed è per questa ragione che occorre investire sul lato orientale della Penisola in infrastrutture , visto che la Cina ha investito nel porto di Trieste come approdo della via della seta per mare. L'Itala i cui investimenti in infrastrutture sono scesi a picco, in questo versante deve investire, Non solo il porto di Trieste, ma quello di Ancona, Bari , Brindisi. Ma anche linee ferroviarie ad alta velocità lungo l'Adriatico,
Non certo in Val di Susa
Il grafico in basso fa vedere bene la caduta in investimenti per infrastrutture , rispetto agli altri paesi europei , non solo, ma anche in termini di valori assoluti.
Investire in questo settore e in maniera intelligente, non solo fa agganciare la locomotiva della crescita mondiale, non solo al carro Tedesco e Francese, non solo dà un ritorno economico agli investimenti, non solo porta occupazione sana e duratura.
Altro che Reddito di Cittadinanza e quota 100. La povertà si combatte cosi, non con la carità di Stato assistenziale!!