Le nomine?? 𝐚𝐛𝐞𝐫𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞
Meloni e le nomine: "Premiamo competenze e non appartenenze"
Almeno abbi il pudore di non essere ipocrita, ed affermare che si il manuale Cencelli ancora una volta è stato rispettato, misurando scrupolosamente il peso ( valutato in punteggio) di ogni nomina tenendo conto dell'importanza dell'Ente e all'interno di ognuno la diverso peso fra AD e componenti del consiglio di Amministrazione. Il tutto distribuito secondo la classifica del peso elettorale dei partiti all'interno della maggioranza.
Ad esempio l'Enel l'AD all'Enel vale 100 punti, rispetto alle Poste che ne vale 40 Un posto di consigliere all'Enel vale 10 punti mentre quello alle Post nel vale 3.
Altrimenti come si spiegherebbe che tutte le nomine sono all'interno delle appartenenze ai partiti di maggioranza e tutti distribuite con il bilancino dei rapporti di forza dei partiti all'interno di essa? Almeno non sarebbe più corretto dire che la scelta è stata fatta tenendo conto di competenze( poche) e fedeltà all'area partitica di appartenenza?
Ora una considerazione va fatta al di là delle simpatie o appartenenza a questo o quel Partito. Ma che centrano i Partiti nella decisione della nomina di un AD ad un Ente pubblico? Questi dovrebbe fare l'interesse del Pubblico e quindi della collettività o difendere gli interessi del partito che lo ha nominato?
Ma soprattutto in base a quale logica a quale principio democratico, a quale dettame di scienza della politica i Partiti devono avere tanto potere decisionale e potere tout court fondamentale per la vita delle istituzioni e dunque dei cittadini?
Quale principio democratico stabilisce che sono i Partiti ad essersi fatti Stato?
Mai come oggi risulta falso il principio o ormai diventato solo aforisma quello che recita che lo 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗻𝗼𝗶! 𝗡𝗼! Lo Stato ormai sono i Partiti e 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐨𝐫𝐦𝐚𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐨𝐥𝐢𝐠𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐢.
E la cosa più sconvolgente per me, è che questa stortura questo abuso democratico è diventato ormai assuefatto ed accettato come normale, come naturale da tutti !!! E nessuno si pone la domanda. 𝐌𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 è 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐛𝐞𝐫𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞??!!
A questo colpo di Stato silenzioso?
.jpg)