Il toccasana per tutto? dare sgravi fiscali e bonus!

Sono quasi 40mila i professionisti che hanno lasciato il nostro Paese negli ultimi cinque anni, attratti da migliori condizioni lavorative e stipendi più elevati. Ora il governo pensa , e ci ha impiegato molto a trovarla la soluzione originale "un maxi sconto fiscale per chi vuole ritornare sui suoi passi"
E' dunque tanto difficile da capire che non è con interventi spot o sporadici che si frena una emorragia e soprattutto tutto un settore come è quello della Sanità che è da anni che soffre sottoposto da tagli continui e sempre più drastici che vanno ben oltre il taglio prodotto dall'inflazione. Che ormai la Salute Pubblica è solo un pallido ricordo di quel che recita la Costituzione, e dunque soffermandoci solo sul piano legale sfiorando appena quello sociale. Prenotare una visita specialistica o un esame di laboratorio è una impresa biblica e le risposte del CUP sono solo battute , barzellette da avanspettacolo.
Quel poco di Salute è quella privata e se si vuole un ricovero nelle strutture pubblico occorre andare da un primario in Intramoenia (costo dai 160 ai 300 euro) è solo cosi qualche volta si riesce anche a farsi ricoverare.
E' possibile che in presenza di carenza di medici e personale infermieristico in periodo di epidemia si è ricorso a chiamare medici senza specializzazione e personale paramedico con solo due anni di Università? mentre ancora rimangono in piedi nelle Università il numero chiuso e l'ammissione ai corsi di abilitazione specialistici è come chiedere di salire l'Everest a mani nude!!!

E non si venga a dire che mancano le risorse, perché sarebbe facile, sbugiardarli anche solo ricordando gli aiuti in armamento per l'Ucraina, la corsa al riarmo , la missione nel Mar Rosso il cui costo solo di indennità al personale e spese vive di mantenimento in navigazione basterebbe a riaprire laboratori di esame nella Capitale.
E' dunque solo volontà politica e d'altra parte la soluzione trovata dal Governo vale più di mille discorsi!! Pezze per dire in TV che si sta lavorando, ma di certo per la soluzione!