Se la mercanzia è questa o ci si accontenta o la si rifiuta in blocco

ma in quale stato e paese dell'occidente civile e democratico e anche no vi sono tanti condannati, inquisiti, in attesa di giudizio o sotto inchiesta come in questo ultimo governo italiano governato da una destra che per somma di ironia da sempre legalitaria, per l'ordine e la giustizia, per l'onestà e la pulizia morale. ? Possiamo dire che questo governo come non ha mai, forse solo il M5S concorre in questo , abbia raccontato tante fandonie e promesse , poi non mantenute, anzi, quando è salito al potere. Ma qui non si tratta solo di compagine governativa, ma di un tratto distintivo ideologico e direi ideale di una parte politica , questa destra, che viene a mancare, tanto che si potrebbe tranquillamente dire che la classe politica al governo non può dirsi appartenere alla cultura di una cultura tradizionale italiana di destra storica nei suoi tratti di onestà e trasparenza anche reazionaria. Siamo molto al di là!
Siamo di fronte ad una cultura politica double face, a doppio petto, tradizionale, reazionaria, maldestra incolta e anzi ignorante nelle sue caratteristiche più elementari, popolana non popolare, anzi caciarona che vuol rivendicare la sua appartenenza al popolo, ma che dimostra invece la sua appartenenza culturale al sottoproletariato più menefreghista e qualunquista quasi ai margini di un qualsiasi contesto sociale .
Questo è il ceto politico e partitico frutto delle scelte di chi è andato e va a votare anche se non direttamente, ma come sua partecipazione al voto. Di certo però mille miglia distante da qualsiasi responsabilità di chi ha rifiutato di scegliere fra questa mercanzia che era l'unica presente al mercato. Io passo, Fate voi che a me mi vien da ridere. La responsabilità rimane tutta vostra!! Questo livello del ceto politico è frutto delle vostre scelte e della vostra partecipazione