Ma che sei l'amico del Giaguaro?


 Perché la proposta di Landini sulla patrimoniale è una sciocchezza. Non solo in sé, ma anche strutturalmente. Intendiamoci. Potrebbe anche essere giusto, come misura transitoria, una tantum, In periodi di crisi e di difficoltà potrebbe anche essere giusto che chi ha di più può dare qualcosa in più. In maniera temporanea, e una tantum. Salvo poi verificare che uno dei motivi di difficoltà risiede nel fatto che si vuole destinare 800 miliardi di Euro a debito per armarci contro un nemico fantasma che non ha nessuna intenzione di farci la guerra, anzi ha tutta la propensione di fare affari con la UE e venderci le enormi risorse energetiche che oggi noi compriamo 4 volte il prezzo che ci offre la Russia. E già questo indica che Landini propone proposte a favore della Meloni e di chi decide la politica e le emergenze Ma è sbagliato in sé anche e sopratutto perché veicola il messaggio che ciò che bisogna tassare è la ricchezza e demonizzare i ricchi, convalidando cosi l’accusa che spesso fa la destra verso il movimento dei lavoratori che ci indica come invidiosi, e astiosi nei confronti di chi ha avuto successo nella vita. Il danaro lo sterco del diavolo , come recita l’ aforisma di uno dei padri fondatori della Chiesa Cristiana, San Basilio Magno e recentemente in una omelia da papa Francesco .

In realtà ci dovremmo scrollare da dosso questa accusa in quanto il movimento dei lavoratori non tende a togliere la ricchezza a chi il suo meritato guadagno lo ha ottenuto con il proprio lavoro e il suo sacrificio, ma tende alla giustizia e condannare come si è ottenuta la ricchezza. Con il proprio lavoro o sfruttando e guadagnando il surplus dal lavoro altrui? La ricchezza ottenuta con il proprio lavoro , ma dal lavoro altrui, e di profitti da capitali e da speculazioni finanziarie.
Inoltre con la proposta di Landini si bypassa quello che è invece importante mettere in risalto e cioè che con l’attuale politica della tassazione in Italia chi guadagna di più paga meno tasse rispetto a chi guadagna di meno. Dunque non solo non mette il dito su come si è ottenuto la ricchezza, ma anche e sopra tutto si ha una sperequazione e proporzionalità all’incontrario Dall’alto verso il basso.
Per questo la proposta di Landini non solo favorisce l’ideologia della destra e ma è una palla a favore della politica della Meloni sulla tassazione e la Flat Tax ( che in verità è la stessa anche della cosi detta Sinistra)
Per questo la proposta di Landini va nella direzione sbagliata ed è un autogol. Come quella del salario minimo O non ne azzecca una , oppure gioca a fare l’amico del giaguaro ?