E’ tempo di finanziaria e come succede in ogni governo si gioca il giochetto che da un lato le forze di propaganda governativa indicano la grande bontà e generosità nel finanziare opere e servizi pubblici Sanità in primo luogo e dall’altra quelle delle forze di opposizioni che indicano invece una manovra lacrime e sangue.
Quest’anno è ancora più difficile per le forze di governo sostenere la sua parte, visto che deve fronteggiare da un lato le spese aggiuntive per i dazi ( + 15% in più) che il suo alleato e amico Trump ha imposto all’Italia. ( che culo! ha subito risposto il Governo, siamo riusciti a contenerlo) e dall’altro le spese per la guerra che UE e atlantisti hanno deciso di fare alla Russia oltre 8 miliardi fra spese per le armi e accessori)
La Meloni e Georgetti suo ministro delle finanze hanno subito chsato che la Sanità ne esce indenne visto che sono stati stanziati 4 miliardi in più. E giu tutti i mass media a strobazzare che la Sanità è salva!!
Ma facciamo due conti. Nel triennio 2021, 2023 la Sanità ha speso 135 miliardi solo di spese correnti, personale, macchinari, servizi vari e manutenzione e spese correnti. E nello stesso periodo vi è stato una inflazione di oltre il 15% Se si fanno due conti, solo per l’inflazione e il costo del danaro si sarebbe, per avere la stessa spesa dei tre anni passati vi dovrebbe ssere un finanziamento a bocce ferme di oltre 20 miliardi, Ne sono stati stanziati 4 dunque si ha un taglio di oltre 16 miliardi.
Cioè la Sanità dovrà prestare un livello di servizio( già pessimo, nel triennio passato, ) ulteriormente "più pessimo" per oltre 16 miliardi.
Diffidate dalle propagande da qualsiasi parte provenga. . Questi sono numeri e conti da tutti verificabili
P.S.
Ho chiesto per dì settimane al CUP di poter fare una risonanza magnetica. Alla fine ho dovuto accettare la prenotazione per il mese di Marzo 2026 all’Ospedale di Valmontone . Oppure dal privato per un importo di 258 euro nel mese di gennaio.
