Fare na' muina per una cosa che esiste già!
ma usciamo dai sotterfugi, e dalle ambiguità! La riforma Nordio al di là della propaganda e dalle stupidaggini dei trombettieri di regime ha come risultato voluto una è una cosa sola. Intanto viene svenduta la favola che obbiettivo della riforma sia la separazione delle carriere fra PM e giudici. Sciocchezza immane. Già oggi è cosi. I magistrati che vincono il concorso da giudice devono da subito decidere se vogliono far i PM o i giudici. E si può cambiare una volta sola nella loro vita e per giunta devo andare in un'altra regione. Infatti i magistrati che decidono di cambiare è una sparuta minoranza che non arriva nemmeno allo 0,5% E si farebbe una riforma Costituzionale per una cosa che già di fatto esiste? Dunque una sciocchezza e che i mass media la spacciano per vera!
La ciccia che invece la riforma tocca e tocca pesantemente e la distruzione dell'organo di autogoverno il CSM cosi come è oggi. simbolo e sostanza dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura
Viene spacchettato in due anzi in tre. Uno per i giudici, uno per i Pm ed un terzo al di sopra dei due. E già questo farebbe ridere i polli.
Ma la cosa da scompisciarsi dalle risate è che nei tre organi i componenti vengono sorteggiati fra magistrati, giudici o Pm e per la componente laica, sorteggiati da un elenco decisa dallo stesso Parlamento o meglio dalla sua maggioranza governativa
Lo capisce anche un bambino che sorteggiare a sorte membri di autogoverno del terzo potere di uno Stato vuol dire renderlo inutile e lasciarlo nelle mani dei componenti eletti dal Parlamento ossia della maggioranza governativa .
Ora si capisce meglio come significa la volontà del governo di andare subito al voto senza che vi sia tempo a sufficienza per mettere a conoscenza l'opinione pubblica di cosa significhi e cosa comporta detta riforma, nascosta sotto il titolo della "Separazione delle carriere" Secondo la tradizione del potere imperiale del "Dividi et impera"
.jpg)