All'INPS non ci sono soldi o li hanno spesi altrove?


 

sono anni ormai che con la formuletta della decontribuzione alle imprese, si danno finanziamenti alle imprese. Apparentemente sembra una operazione magica.

A partire dal Pacchetto Treu, ( 1997) seguito poi dal Legge Biagi (2003) o il Jobs Act (2014-15) la formuletta finanzia le imprese "virtuose" O che assumono a tempo indeterminato (sapendo che ormai di indeterminato nel lavoro non è rimasto nulla) , o che assumono lavoratori in cassa integrazione, o che assumono lavoratori del Sud, si sgravano le imprese dei contributi per svariati anni.
Cosa succede ai lavoratori? Apparentemente nulla,
Il lavoratore continuerà a versare i suoi contributi. L'impresa no!
Ai fini della contabilizzazione degli anni contributivi anche quelle settimane vengono conteggiate. Ma per quanto riguarda il computo della pensione quelle settimane valgono come contributi figurativi
Ossia la parte non versata dall'impresa verrà pagata dall'INPS attingendo dal fondo figurativo integrato dalla Stato.


Al fine del bilancio dell'INPS risulterà dunque un aumento della passività a cui sopperirà lo Stato, e per i mass media quel deficit sarà imputato alla gestione onerosa delle pensioni, troppo ricche e dunque bisognevoli di tagli e decurtazione.

Il tagli della scala mobile sulle pensione da un certo importo in su e in maniera progressiva parti da una operazione simile.

I lavoratori dello Stato avevano una gestione del fondo pensionistico a carico dell'INPDAP a gestione statale. Ai tempi del governo Berlusconi ministro delle finanze Tremonti, sia i contributi dei lavoratori, sia quelli del datore di lavoro (lo Stato in questo caso ) venivano distolte dal loro fondo , per coprirele casse dello Stato. Tanto si diceva, la cassa è unica!

Poi si decise che la gestione pensionistica fosse unica e dunque anche il fondo ex INPDAP passo all'INPS. La gestione, ma non le casse che erano state svuotate da Tremonti!!!! Questo naturalmente provocò un aumento del deficit , e per farvi fronte, non si parlò delle casse vuote dell'INPDAP , ma del taglio della scala mobile ai pensionati!!!!