Ma con questi dove crediamo di poter andare??


Il nostro Paese è il secondo su 27 UE per soldi ottenuti dall’Unione destinati a fondi strutturali e di investimento europei per riparare ospedali e scuole, per far avviare un’impresa o sostenere giovani professionisti.
E' però tra gli ultimi per progetti realizzati. L’Italia, dopo la Polonia, è il secondo paese ad aver ricevuto più risorse: 75 miliardi, così distribuiti: 33 miliardi (44,6%), destinati al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr); 21 miliardi (27,8%) per il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale; 17 miliardi (23,1%), destinato al Fondo sociale europeo; 2 miliardi, (3,1%) per il programma operativo per l’occupazione giovanile e infine quasi un miliardo (1,3%) per il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.
Alla fine dello scorso anno l’Italia aveva speso il 35 per cento dei fondi (26 miliardi),
Non è stato in grado di presentare progetti credibili, fattibili, ma solo progetti inconcludenti, malscritti e mal presentati.
Ora stanno arrivando oltre 209 miliardi di cui 89 a fondo perduto. I restanti a interessi decisi dai mercati finanziari.
Qualcuno veramente pensa che per questi soldi sarà diverso?


Nel Recovery Plan vi sono 173 progetti divisi in 10 Punti. da sottoporre al vaglio della UE. Dalle indiscrezioni, risultano per esempio, il rifacimento della mattonata della Farnesina sedew del ministro degli Esteri( Di Maio) e il potenziamento del WI FI, Un acquario marino Green a Taranto e il potenziamento della base Nato per navi nucleari presso la stazione Torpedinieri,
Non vi è , almeno stando alle indiscrezioni un solo piano per il lavoro , investimenti per sviluppare occasioni di lavoro, rifacimento di strade disastrate, risanamento del disastro ecogeologico, rifacimento degli argini dei fiumi distrutti dal maltempo e incuria dell'uomo, cura e manutenzione delle montagne e del sottobosco, Manutenzione di ponti, viadotti, Un piano per l'edilizia popolare e giovanile Niente di tutto questo.

Sul palco della sinistra a Piazza Navona il registra di Ecce Bombo Moretti ebbe a dire rivolgendosi ai politici sul Palco. "Ma con questi dove crediamo di poter andare" O qualcosa di simile. Il concetto andava interpretato in maniera estensiva " Ma con questa classe politica dove crediamo di poter andare?