20/7 22/7/2001. Fine di una era. Inizio della barbarie

20 Luglio 22 Luglio. Giornate in cui si consumò a Genova una tragedia e la nascita ufficiale dell'inizio della salita al potere dell'ideologia fascista e reazionaria. Questa foto per me rappresenta il sunto di quelle giornate e l'inizio dell'era che stiamo attraversando.
Il potere rappresentato dai settori moderati , della piccola e media borghesia raggiunsero le stanze del potere costituito attraverso ( oggi a parte invertite)dei moderati capaci di e decisi e convinti di poter tutto anche di aggregare i settori più reazionari rappresentati dall'ideologia fascista e nostalgica anche se in doppiopetto. ( i Fini, La Russa, Gasparri, Meloni giovanetta in erba allora, ministra della gioventù) e compatibilizzare con quei settori della destra democristiana, cattolici, reazionaria ( i Buttiglione, Giovanardi, Follini, Moratti ) Portare settori della piccola e media impresa e borghesia al potere istituzionale e farla assurgere a classe dirigente del paese.( impresa riuscita e presente ancora oggi, Di qui il grande merito di Berlusconi che va riconosciuto)
In qui giorni si scontrarono due idee di società Quella ideologica che avvertiva il pericolo incombente e la ideologia della globalizzazione che avrebbe distrutto migliaia di valori nella società , mestieri, vite , speranza e il il mondo del lavoro. La fine di una epoca e i vagiti di una nuova che però ancora non era ben definita e che scalpitava. L'utopia di riuscire con l'improvvisazione, con il "movimento" senza una linea strategica, organizzata "leninisticamente" senza una organizzazione politica a fermare la barbarie si stava stagliando all'orizzonte.

In quella foto si vede come quella mano armata dal potere , ma inconsapevole con l'arma puntata e il giovane che con quello cha ha trovato cerca di fermare il pericolo che avanza. E ebbe la peggio.
Segui poi la vendetta per la reazione e il compimento dell'inizio della fine. Piazza Manin, La caserma Diaz, Bolzaneto, furono i luoghi dove si compi il rito sacrificale, della democrazia e dell'Umanità da parte del nuovo potere fattosi istituzione nascente.