Oggi , lo avete notato?, nessuno dei saggi, dei perbenisti, dice più ai giovani o a coloro che si lamentano delle loro condizioni economiche sociali, che ogni tanto bisogna guardarsi anche dietro non sempre avanti a loro. e vedere come era la condizione dei loro genitori e quella dei giovani di oggi e da questo prendere speranza e forza per andare avanti
Ebbene si io ci ho guardato. Per la prima volta nella storia sono i genitori i nonni che aiutano i giovani a campare e a sopravvivere. E' vero che quando avevano figli o nipoti giovani piccoli qualche volta davano loro la "mazzetta" , ma solo in casi di festività o in casi rari. Io ricordo che il mio primo stipendio agli inizi degli anni 70 questo era quasi il doppio di quello di padre impiegato statale con 40 anni di "servizio" e fui io a comprargli la barca a motore quando andò in pensione in modo da poter realizzare il suo sogno di tutta una vita, con il mio primo stipendioOggi è lo stesso? Oggi quegli stessi saggi e benpensanti dovrebbero suggerire ai giovani di guardare indietro per trovare la speranza che una vita migliore è possibile, che vi può essere una condizione di vita migliore rispetto a quella che si prospetta davanti a loro anche guardando lontano in un futuro lontano. E non pensare sempre come suggeriva la Thatcher e che oggi è diventata condizione senza speranza che TINA. ( there is no alternative non c'è alternativa) Il mondo che li aspetta è migliore non solo di quello del passato , ma anche solo dell'oggi?
Ma è veramente cosi?
.jpeg)