La nuova legge della destra basata sulla libertà, democrazia rappresentatività del popolo , ma soratutto sulla sovranità, governabilità e stabilità prevede fra l'altro che se una coalizione, prende il 42% dei voti ottiene un premio di 70 seggi alla Camera e 35 al Senato a gratis Ma bontà loro la .coalizione vincitrice non può comunque superare il 62% dei seggi totali. Sarebbe sconveniente anche per loro Tutto in nome della governabilità e stabilità
Ma credo che in Costituzione è sancito il diritto alla rappresentatività del Parlamento in quanto organo sovrano Con questa legge tale diritto viene soppiantato dalla governabilità e stabilità che non sono sanciti , ma solo auspicate ( che è comunuqe raggiungibile anche con l'attuale legge, visto che questo governo è il più longevo, )
Ma la chicca , la ciliegina sta che ogni lista deve indicare chi deve governare, nel caso di loro vittoria, togliendo un diritto sancito al Presidente della Repubblica. Il quale solo foralmente deve prendere atto della lista vincitriche e del loro nome indicato.
Allora basti pensare che questa legge verrà presentata al Parlamento blindata con i tempi di discussione contigentati e magari con la fiducia. Che è un bell'affare visto che il diritto alla pensione, non è ancora garantito per i Parlamentari di prima nomina. Ma lasciamo all'immaginazione di tutti cosa potrà diventare il Parlamento se questa legge dovesse essere approvata e quale Parlamento avremo, Che già cosi fa già schifo alla decenza democratica abbastanza. E come diceva Nordio questa legge fa comodo a tutti i partiti destra o sinistra che sia. È questo che conta.
Ma a noi che ce frega, Mica ci chiamiamo Pasquale. O Francia o Spagna basta che ci danno Sanremo e Uomini e donne e il Grande Fratello Vip con Signorini! tutto il resto ci scivola addosso!!
