Games over per Renzi!


La lettera di licenziamento per Renzi è già pronta. Aspettano solo che si perfezionano gli ultimi dettagli per la successione e poi è fatta.
Persino la Merkel che l'ha voluto come suo figlioccio e protetto ora lo ha scaricato. Lo dici a me? Vai dalla Commissione io non centro nulla! Pare che gli abbia detto quando Renzi implorante gli ha chiesto di intervenire per approvare il suo DEF.

E' un atteggiamento classico, di chi ti vuole scaricare.
Ed è pericolosissimo per un politico isolato ormai in Europa e che si è fatto tanti nemici per essere stato lo scopino della Merkel. Lo è stato ed è apparso come tale.
Con Tsipras poi aveva raggiunto il massimo.
" non andiamo in Europa col cappello in mano" Ma solo perché è l'Europa che ormai non te lo consente più. Per utilizzare metafore e linguaggio renziano.

Resta da stabilire gli ultimi dettagli, e poi spediscono la lettera.
Le opzioni sono due.
O lasciano la maggioranza cosi com'è , cambiando solo il personaggio?
 E in tal caso la più gettonata è la lady Pesc. La Federica Mogherini impersona il personaggio giusto. Ligia a ciò che gli viene comandato, senza "grilli" per la testa, Supina, obbediente, remissiva, sempre nell'ombra. Un personaggio oscuro che non rischia di oscurare nessuno. Ma quando potrà durare nel clima partitico italiano pur con l'appoggio europeo? Mhhhh...
E' un po difficile per un pesce innocuo e senza spine  sopravvivere in un mare di pescecani e senza riscontro sul piano sociale.

Altra soluzione, la carta difficile , la mossa dell'arrocco è affidare l'incarico ad un Di Maio o un personaggio M5S.
E' il secondo partito come consensi nel Parlamento, ha un certo seguito sociale, non ha "grilli" per la testa rispetto alla politica della UE, e persino il fantomatico referendum sull'Euro è svanito e non se ne parla più.

Inoltre il loro mantra sull'onestà e la lotta contro le banche in sofferenze, la lotta all'evasione come slogan è in linea con quel che l'Europa chiede e va predicando e che sono le colpe che addossano a Renzi.
Quale migliore alternativa a Renzi?
Sarà difficile farlo digerire agli altri del Parlamento , dopo che hanno tanto parlato male, ma se pò fà! La voglia di andare al potere del M5S costi quel che costi poi farà il resto.