L'arte italiana del volta gabbana


doppio salto mortale carpiato all'indietro. Come ogni buon politicante che si rispetti, appena spira un venticello che può sembrare folata di vento, ci si attrezza e si impugna l'asta per farsi il portabandiera.
E non importa quale che sia la bandiera o se un attimo prima si aveva l'asta della bandiera contraria.
Un attimo prima era il portatore dell'austerity, aveva impugnato la pistola posta alle tempie di Tsipras , che chiedeva la fine dall'austerity, dei sacrifici per il suo popolo, ed aveva sparato il colpo , un attimo dopo si fa portabandiera di quelle stesse istanze.
Renzi è stato il miglior esecutore della politica dell'austerity, il suo miglior interprete. Nessun governante in Italia è riuscito a metterla in pratica cosi intensamente e nel pieno delle sue conseguenze come lui. E non lo faceva perché ce lo chiedeva l'Europa, come lui spesso ha  detto., ma perché lo pensava veramente ed intensamente.
Ne era convinto!

E non può nemmeno portare a scusante di aver portato a compimento il compito. Il debito italiano continua a crescere, le privatizzazioni ancora non le ha portato a termine. brandelli della Sanità e della Scuola sono ancora in mano pubblica, anche se la strada è ormai tracciata. No! il suo compito ancora non lo ha portato a termine.

Ed è per questo che la UE lo sta scaricando, era alla fine della sua corsa, la bocciatura del DEF, mascherato con un rinvio a settembre, ma con l'aumento dell'IVA e una manovra da 30 mila miliardi, è la sua lettera di licenziamento


Ma ecco che lui si alza dalle ceneri e diventa la vittima sacrificale, Cambia faccia e sembianze e da massacratore vuol apparire vittima sull'altare dell'austerity . D'altra parte la sua carriera di politicante ne è piena di questa svolte repentine e senza alcun imbarazzo

E una pratica di cui noi italiani siamo bravi. Come quando alla fine della guerra molti i gerarchi fascisti uscirono dai tuguri nei quali si erano nascosti, con i fazzoletti rossi e rispolverando il loro moschetto al canto di Bella Ciao sfilavano per le strade col pugno alzato !