E le spacciano come se ci avessero fatto un piacere!!!!

Prima della legge sui sacchetti ecologici. Andavi alla pasticceria, e compravi quello che i romani chiamano le pasterelle. Due di quelle, due di quelle altre. Poi li mettevano in un vassoio di cartone avvolte in carta legate con nastrino colorato. Tutto materiale che era perfettamente riciclabile!!!
Oggi invece mettono tutto, obbligatoriamente, in sacchetto di plastica e ti fanno pagare anche 0,20 Euro. "Sa mi dice la commessa, dandomi lo scontrino, è per legge. Se vi fermano paga la multa sia lei che io!!!!
Poi vado in macelleria. Compro un bistecca e mentre ante lex , il tutto veniva avvolto in carta riciclabile, oggi il tutto viene messo in una busta di plastica al costo di 0,20 Euro.

Ora mi domando e domando a tutti coloro che rivendicavano questo come un provvedimento ecologico, per l'ecosostenibilità e la riduzione della produzione di plastica. Ma chi ci ha guadagnato fra il commerciante, il consumatore, l'ambiente e i produttori di plastica?
La produzione di plastica è aumentata o diminuita? La quantità di monnezza prodotta e che entra in circolo è aumentata o diminuita?
Io potevo capire se ci avessero messi di fronte ad una scelta Vuole la busta di plastica normale al costo maggiorato, quella ecologica con un risparmio , o nessuna delle due e la borsa se la porta da casa?

Ma così è solo una ennesima truffa contro l'ambiente e contro le tasche dei cittadini! Quelle buste le pagheremo ancora più care, nel prossimo futuro!