La colpa è sempre degli altri,. Cosi si allontanano le nostre responsabilità!


Altro che responsabilità della Francia per l'origine dell'immigrazione!!!
Come al solito i 5S partono da un dato vero, appariscente, di facile impatto e su questo ne costruiscono un mantra, addebitanto a questo tutte i mali e le responsabilità.
E' vero che la moneta Franco CFA sia uno strumento di dominazione?
Certo che si!
E' vero che esso sia la causa del fenomeno della fuga dalla fame e dalle guerre
Certo che no!
E' il nostro governo, anche questo del "Popolo" nella situazione di poter impartire lezioni a qualcun altro?
Certo che no!
Hanno la coscienza sporca tanto quanti gli altri paesi Europei e occidentali
Una qualsiasi persona che abbia un minimo di razionalità lo capisce questo falso dì sillogismo, falso legame causa effetto!
Se anche si rompesse quel trattato ( che tra l'altro non è come il trattato sull'Euro inscindibile e imprescindibile per il M5S ) le cause dell'immigrazione resterebbero tutte in piedi e la fuga continuerebbe !!!


Si cerca in tutti i modi di fuggire alle vere cause, dalle vere responsabilità che sono anche Italiane. In primis la dominazione militare e politica ed economica dei paesi occidentali ( anche da parte dell'Italia) sui paesi Africani. Un solo esempio. Quel che è stato fatto in Libia, paese sovrano ( anche se retto da un dittatore) , in Siria, in Palestina, in Libano . Senza far riferimento ai paesi subsahariani. Se a Di Battista stava a cuore la soluzione dei migranti come mai non ha parlato di quel che abbiamo fatto in Libia, consegnato in mano ai miliziani, alla responsabilità delle nostri industrie di Stato come l'ENI,( estrazione di petrolio e gas) Finmeccanica ( vendita di armi e mine antiuomo) Responsabilità del nostro governo che appoggia una parte delle tante in lotta fra di loro, e poter avere il consenso per lo sfruttamento delle loro risorse?? Senza parlare delle nostre truppe di invasione nel Niger , nella Somalia, in Libano, Tunisina, Libia,Mauritania, Nigeria e Benin, strumenti di oppressione e di condizionamento politico e militare.
Queste sono le cause e le concause, non la facinoleria pressapochismo e sopratutto populismo dei nuovi barbari!!!!