Che i partiti tornino ad essere semplici associazioni di cittadini


 

Vitalizi, indennità speciali, nepotismo. I Consigli regionali hanno pochissimi poteri ma innumerevoli privilegi. «Costano tutti insieme quanto un altro parlamento: 1,4 miliardi l’anno. Se il metro di giudizio diventa il costo.
Ma ben più grande dovrebbe essere la sorpresa per come questa politica fa funzionare le Regioni. Le condizioni spesso indecenti in cui versa la sanità pubblica sono il risultato»,
La soluzione è quella che si è applicata al Parlamento riducendo i numero di chi partecipa al banchetto, o quelle delle province in cui gli invitati sono gli invitati da loro stessi della cricca, che hanno dimostrato di essere stati fedele e devoti alla "paranza"?
O invece come tutti i mali di questa nostra repubblica far rispettare i principi e i valori scritti nella Costituzione ? A partire dal rispetto del principio dell'antifascismo della Repubblica e della fuoriuscita dei partiti da tutte le istituzioni? La fine dei politici come oligarchi e la messa al bando del nepotismo istituzionale.
Che i partiti tornino ad essere semplici associazioni di cittadini i quali possono concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale .
I cittadini, non i partiti. E che questo sia il primo passo!!