Il 41bis è tortura di Stato
Per Nadia Desdemona Lioce confermato il 41bis.
Ma qualche considerazione va fatta, in maniera critica e razionale, al di là deli sentimenti di vendetta o di emozioni ci possono prendere.
L'istituto del 41 bis detto anche carcere duro , ben al di là di quello che è già duro lo stesso stato di detenzione. Voluto da Borsellino e dalla DIA si voleva tagliare i ponti fra il capo mafia o boss, e la propria organizzazione mafiosa, o malavitosa, in modo tale da non poter più dare ordini anche da dentro il carcere, e tenere viva la sua organizzazione, costringendola a riorganizzarsi e dando quindi il tempo alle forze dell'ordine di colpirla visto il suo momento di debolezza. La legge che nacque ha questo spirito , questa finalità. Poi vi è stata una estensione e al 41bis vengono condannati anche i boss o capi di organizzazioni terroristiche e l'estensione nacque propio nei periodi in cui le Brigate Rosse erano al picco della loro attività terroristica.
Oggi ci sono 787 prigionieri in 41Bis e stando allo spirito della legge ci si ammette che ci sono 787 organizzazioni malavitose,mafiose,'ndranghetiste e/o terroristiche. Se la deduzione fosse vera oltre che in Anni di Piombo ci troveremmo.
Per fortuna le statistiche ci vengono in aiuto e queste ci dicono che mai come in questi anni i delitti e reati contro persone o patrimoni siano al minimo storico. Non per questo comunque questo Governo ha disposto assunzioni nelle forze dell'ordine che vantano complessivamente il numero più alto sia come numero sia in percentuale rispetto alla popolazione di tutti i paesi della UE. E finanziamenti economici non di poco conto.
E allora non resta che arrivare alla conclusione che il 41bis viene comminato non secondo lo spirito della legge, ma secondo lo spirito di vendetta e di tortura che lo Stato effettua verso questi prigionieri, che infatti , se costoro si pentono e abiurano , ecco che per loro termina il 41bis.
A questo si aggiunge che sono anni ormai che l'organizzazione delle Brigate Rosse sono state sconfitte e non esistono più e pur tuttavia alla Lioce, che mai si è pentita o ha collaborato con la Giustizia, viene confermata il 4bis. Lo stesso dicasi per Cospito, che si dichiara anarchico individualista e dunque per sua stessa natura senza organizzazione e dunque senza capi di organizzazione .
Dunque delle due l'una. O ci sono ancora oggi sul territorio nazionale 787 organizzazioni malavitose o terroristiche i cui capi o boss sono detenute nelle patrie galere e tenuto sotto sorveglianza con il metodo del 41bis, ....oppure il 41bis viene comminato a personaggi scomodi per ideologia o per reati commessi e posti sotto tortura fino a che essi stessi non si pentano e collaborano con lo Stato.
