La logica ? E sempre la stessa!
tutti ad applaudire il taglio del cuneo fiscale che da Renzi passando per DRAGHI 35 MILIARDI ed ora anche in continuità dalla Meloni,9 miliardi propagandano la manovra come politica di aiuti ai lavoratori. E' come quando ti fanno una foto con il flash! Rimani abbagliato, folgorato e quell'attimo di stordimento ti rimarrà impresso per il resto della giornata e nottata.
Al di là della propaganda però vediamo di spiegare il perché delle manovre dei governi passati e presenti. Il dato di partenza è dato che i salari in Italia sono i più bassi in Europa e anzi sono da trent'anni che sono in calo costante, Al di là persino della perdita del potere d'acquisto dovuto all'inflazione. Dunque per prevenire quel che nonostante tutto avviene negli altri paesi della UE ( corsa alle richieste di aumenti salariali) ii nostri governanti pensano bene di decurtare l'accantonamento del salario differito , ( i contributi previdenziali) mettendoli direttamente in bista paga ( si parla di quasi 100 euro max in più ) Ma è il gioco delle tre carte, questi aumenti sono gli stessi soldi dei lavoratori che invece di andare per le future pensioni li ricevono subito in busta paga. E le formiche si trasformano in grilli. Con la differenza che mentre per i lavoratori il saldo è zero, per i datori di lavoro sono risparmi puri !! E in più non dovranno fare i conti con le richieste di aumenti di salari a fronte di aumenti di profitto ( 100 euro in più significa aumento di consumi) L'INPS si è visto diminuire in quasi 10 anni oltre 40 miliardi di minor entrate per i contributi, e mentre per le pensioni attuali sarà lo Stato a finanziare ( solo la Meloni dovrà rimborsare all'INPS oltre 9 miliardi,, tagliandoli anche dalla Sanità e Scuola, dove sono previsti ancora tagli) , nel futuro saranno gli ex lavoratori a ricevere meno pensioni in base ai contributi non versati oggi!!
Ancora una volta il primo governo a guida donna, e a guida fascista si dimostra nei fatti in politica economica in politica del lavoro e in politica sociale in pura continuità con tutti i governi precedenti a guida borghese e padronale con la supervisione UE. Con l'aggiunta di un inasprimento di uno Stato di Polizia. Mentre in tutti i comparti dello Stato tagliano i lavoratori stipendi , per le forze dell'ordine sono previste aumenti di organico ( e siamo già il Primo paese per numero di addetti nelle forze di repressione) e di securità con la creazione di nuovi reati di pura invenzione, e di un massiccio aumento di videosorveglianza in barba a qualunque rispetto per la privacy nelle città a fronte di un numero di reati sia contro le persone che contro i patrimonio in forte calo da almeno vent'anni a questa parte.
Qual è la logica dunque??
E' la paura di ciò che sta succedendo in Francia e in Germania e che possa infettare anche il nostro Paese che fa loro pensare al peggio!
.jpg)